0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Quanti caffè al giorno si possono bere?

Per rispondere a questa domanda può essere utile l’affermazione dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che ha specificato che bere 3 tazze di caffè al giorno non fa male.

 

CAFFè

 

Sdoganato?

Secondo l’organismo internazionale, si possono bere dosi singole di caffè di 200 mg. Nel nostro organismo queste dosi di caffè sarebbero innocue e non ci sarebbe nemmeno il rischio di un’interferenza con altri componenti delle bevande energetiche.

Non interferirebbe in maniera pericolosa nemmeno con l’alcool.

E’ stato specificato perfino che le classiche tre tazze di caffè giornaliere anzi possono essere benefiche per l’organismo umano.

E quali sarebbero i benefici? Riduzione del rischio del cancro al fegato, effetti anti-depressivi e regolatori del tono dell’umore, coadiuvante al dimagrimento e miglioramento delle prestazioni mentali.

Ma udite, udite: il caffè non farebbe parte nemmeno di quei cibi da evitare in gravidanza!
Sempre secondo l’EFSA, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non dovrebbe comportare preoccupazioni per la salute del feto.

Possono berlo pure i bambini?

Non mi fate ridere… ah, sì?

Gli esperti dell’EFSA sono decisi a rivoluzionare il nostro pensiero comune e si esprimono anche per quanto riguarda il consumo di questa bevanda da parte dei bambini.

Sì, dei bambini, avete letto bene.

Per quanto riguarda la fascia dell’infanzia l’EFSA ha specificato che non è rischioso bere quotidianamente una dose corrispondente a 3 mg per kg di peso corporeo.