Thomas Leveritt ci mostra come ci vede il sole

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Thomas Leveritt è un fotografo anglo-americano. Con una telecamera a raggi uv ha chiesto a delle persone che passavano in strada di sottoporsi a una ‘fotografia’ un po’ particolare, per dimostrare gli effetti dei raggi solari sulla pelle, anche se in apparenza non si nota nulla e non ci sono segni visibili. Il progetto, dal nome ‘Come ti vede il sole‘, ha ottenuto in effetti risultati inaspettati.

Ecco il video dell’esperimento:

E’ come vedersi l’anima, come vedersi tra 10 o 20 anni.

ha dichiarato il fotografo.

Anche su una pelle a prima vista candida e perfetta, i raggi ultravioletti della fotocamera mostrano quello che la luce solare ha causato sulla pelle.

La telecamere mostra senza pietà macchie di ogni tipo, a partire dalle lentiggini, ma anche le classiche macchie solari o pigmentazioni irregolari segno di un invecchiamento precoce della pelle.

Evidente  il disagio delle ragazze messe davanti a questa ‘cruda realtà’, quando probabilmente si aspettavano un innoquo esperimento o uno scherzo. Confesso che forse anche io sarei incredula vedendo la mia pelle così, e probabilmente mi metterebbe anche un pò l’ansia!