Mi ricorderò di questo momento per sempre?
Quanto è importante la prima impressione? Quanto indelebile sarà il segno lasciato da ciò che avevamo addosso, il modo in cui portavamo i capelli e se sfoggiavano un sorriso? Sfido chiunque a non averlo pensato almeno una volta, magari prima di un incontro importante…
È incentrato proprio su questo il corto di nove minuti che il regista Paolo Genovese, del quale ricordiamo il geniale Perfetti Sconosciuti). Realizzato per RAICinema e Twinset, verrà proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia quest’anno.
Di che parla?
La scena si apre su tre amiche, interpretate da Giulia Bevilacqua, Chiara Mastalli e Claudia Potenza, che si incontrano e… svaligiano l’armadio in cerca del look giusto.
Scena già conosciuta da ogni donna all’ascolto!
Tra una chiacchiera e l’altra vengono fuori scenari già visti nella vita di tutti noi, confidenze più di una volta fatte o ricevute, quadri familiari di paure e speranze.
La forza della realtà, che poi è sempre la chiave del successo. Ognuno di noi viete riproiettato dallo schermo indietro, di nuovo sulla sua sedia, nella sua vita che a quella somiglia tanto…
Ho apprezzato particolarmente il messaggio positivo: i colori accesi, la forza di rialzarsi e ricrearsi partendo da sé e dall’amore.
Mi hanno colpito anche particolarmente le parole di Genovese: ‘Volevo raccontare una storia bella e radicata nella società. Volevo che il vero protagonista fosse un piccolo film capace di scaldare i cuori’.
Il mio sicuramente l’ha scaldato.
Per sempre.
Il corto:
Il backstage: