
Per me sicuramente Sì!
Basata sull’omonima rubrica settimanale pubblicata dal New York Times, è una serie televisiva statunitense diretta da John Carney.
Ingredienti? Sale e pepe della vita! Le emozioni, quelle vere, perché racconta le storie di tutti noi, quelle cose che ci capitano giorno dopo giorno e che ci riguardano intimamente.
Si può stare da soli? Il rapporto reggerà alle difficoltà? E’ meglio lasciare andare o cercare di tenere insieme i pezzi? E’ possibile ascoltarsi e trovare la dimensione giusta per ciascuno di noi? E’ possibile stare bene? E’ veramente l’amore ciò che resta?
Da rubrica a serie di culto – Ingredienti
Modern love parla di amore, certo, ma in tutti i sensi e da tutti i punti di vista: i rapporti a due visti da una ragazza bipolare, una coppia gay che vuole adottare, vecchie fiamme che si rincontrano, la complessità di affrontare il bagaglio delle figure genitoriali quando vengono a mancare… ogni episodio una storia, otto puntate di una trentina di minuti – di gioia.
E New York, immensa, quasi un personaggio a sé. Perchè oltre a fare da sfondo a queste splendide vicende umane, le accompagna. Anzi suona una sinfonia di colori e luci che le avvolge e le collega, come solo NYC sa fare.
Del resto, ha ragione la serie: i villaggi hanno sempre cresciuto le persone, e NY è un grande villaggio.

Io l’ho amato, l’ho consumato e mi è sembrato passasse in uno sbattere di ciglia. Ne vorrei altre otto serie, grazie.
La sensibilità con cui si approcciano a temi super delicati e la semplicità con cui ci mostrano la forza di tenere duro, la dolcezza dell’unione, la saggezza di saper lasciar andare mi hanno commossa profondamente.
Una serie è solo il suo contenuto?
Non meno importante: una fotografia bella, ma veramente bella, una colonna sonora che resta nelle orecchie e la capacità di sintesi perfetta per rendere ogni mezz’ora un piccolo film, completo ed emozionante.
E la sigla, da guardare solo quella.
Insomma, vi invito a perdervici! Sarà amore spassionato come il mio o per lo meno qualcosa di buono: difficile rimanere indifferenti alla bellezza! Una serie tv che parla direttamente al cuore.
