Depilazione come imposizione ?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

La bellezza è data da un corpo perfetto o è solo uno stereotipo imposto dalla società in cui viviamo?

Sono in tanti ultimamente a porsi questo interrogativo, e come vediamo il riaffermarsi del capello bianco e ragazze che dicono no al make up, dilaga anche  una corrente che si domanda: depilarsi è un must di bellezza?

Se l’è chiesto per esempio anche il fotografo londinese Ben Hopper propone un suo progetto chiamato ”Natural Beauty”, nel quale dodici ragazze mostrano le loro ascelle “nature” o quasi.

Cattura

In ogni caso trovo le modelle del fotografo molto belle a prescindere dall’ascella depilata o meno. E’ proprio vero che la moda condiziona lo stile di vita e le scelte o il fatto di depilarsi è qualcosa di diverso? Ci depiliamo perché siamo noi a vederci più belle, più pulite o ordinate, o lo facciamo per apparire più femminili o più simile all’ideale di bellezza che ci rimanda di continuo la moda?

Voi che ne pensate?

Peli sono sinonimo di libertà per esempio per Madonna, che pubblica le sue ascelle non depilate su facebook tutta soddisfatta

C’è pure il caso di Paloma Goñi, che ha portato avanti una battaglia personale contro la depilazione in quanto un pratica che lei personalmente odia da sempre, una vera e propria lotta di liberazione a tutto tondo!

Insomma tante donne in tutto il mondo stanno lanciando vere e proprie campagne, e nelle maggiori città è diventata proprio una moda. Questo mi fa un pò pensare: in fondo depilarsi per uniformarsi o non farlo per lo stesso motivo è un pò lo stesso processo.

I pro o i contro sono molteplici e diversi per ogni donna, come diverso per ogni donna è il modo di vedersi o di sentirsi bella o bene con sé stessa, come ognuna di veste diversamente o legge questo o quel libro. I peli lunghi ti fanno sentire più wild e ti senti bene a infrangere questa sorta di ‘taboo’? E che crescano!

Personalmente non trovo così sgradito depilarsi, più per un fattore di comodità che di bellezza: i peli lunghi a volte sono così fastidiosi sotto i vestiti! Però sapete qual’è il bello del ventunesimo secolo? Per fortuna nella maggior parte dei Paesi ogni donna ha la libertà di vivere come più la fa sentire bene, ed è questo l’importante: la libertà d’espressione.