Wheel: fare il bucato correndo

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Perché andare in palestra, quando si può fare esercizio pulendo casa? Così diceva mia nonna, e forse anche la nonna del designer coreano che ha ideato una gigante ruota da casa che lava i panni, ti tiene sicuramente in allenamento, e ti intrattiene anche con uno schermo flessibile. L’idea partecipa alla 12esima edizione dell’Elettrolux Design Lab dal tema “Creating Healty Homes”.

La competizione chiedeva ai partecipanti un concetto innovativo per la casa sostenibile, che rispondesse alla domanda: “Come possiamo in futuro restare in forma, proteggere l’ambiente rispettando noi stessi e gli altri, in modo creativo e senza sforzo?”

La risposta del giovane Si Hyeong Ryu è “Wheel”, ovvero lavare i panni mentre ti alleni, sfruttando l’energia umana per risparmiare in bolletta, e fare così qualcosa per il pianeta.

Il progetto ha un tappettino che appunto assorbe l’energia cinetica trasformandola in elettrica, un sistema super efficiente per lavare i panni con meno acqua, e una batteria che immagazzina l’energia in eccesso per i pomeriggi di relax. La stessa energia è utilizzata per alimentare un pannello che mostra velocità e calorie consumate, oppure intrattiene come un televisore.

Posizionata all’esterno o vicino a una finestra, la mega-ruota è anche in grado di sfruttare l’energia del sole. Insomma, in un unica mossa si risparmia tempo, energia e acqua.

Anche se, certo, l’aggeggio non è propriamente portatile e lo vedrei male in un appartamento in città. Ma chissà, per quando un progetto del genere sarà adottato magari le nostre case sembreranno l’Enterprise!

article-2704439-1FF1162000000578-801_634x344

“ Viviamo il paradosso di non poter vestire abiti puliti senza danneggiare, l’ambiente Wheel è qualcosa a metà tra una lavatrice e una cyclette, per interrompere questo circolo vizioso utilizzando l’energia umana e risparmiare energia, proteggendo l’ambiente “

commenta l’ideatore del progetto.

Con questa potrei unire l’utile al dilettevole: troverei qualcosa che mi costringe ad andare a correre, che mi sta sempre tanta fatica e farei il bucato senza danneggiare l’ambiente… tutto così deliziosamente green (ma che fatica, speriamo che pensino ad una corsa assistita in fase di produzione)! 🙂

Un giorno senza sorriso è un giorno perso

nonna

vuoi lo zucchero?

Inserisci la tua e-mail

il libro sul comodino

Il codice Montemagno, Marco Montemagno

mood quote

La più coraggiosa decisione che puoi prendere ogni giorno è quella di essere di buonumore.

Voltaire

lo sapevate che…?

L’altezza della Piramide di Cheope è pari a un miliardesimo della distanza che separa la terra dal sole

cliccami su ig!

No images found!
Try some other hashtag or username
Torna in alto
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×