INGREDIENTI
Acqua 70 ml
Aceto di vino bianco 10 ml
Vino bianco 50 ml
Limoni uno spruzzo di succo
Sale
Pepe bianco macinato a piacere
Uova 4 tuorli
Burro chiarificato 300 gr
PROCEDIMENTO
Chiarificate il burro (trovate qui il procedimento), ponendolo in un tegamino e facendolo fondere a fuoco dolce; ponete in un pentolino l’acqua con il vino bianco e l’aceto bianco e lasciate cuocere: il liquido dovrà ridursi della metà.
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli utilizzando uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano, quindi aggiungete il liquido di aceto acqua e vino a filo continuando a montare. Quindi trasferite il composto di uova in una pentola per fare il bagnomaria, fate attenzione che l’acqua non arrivi mai a bollore.
Quindi sempre con lo sbattitore elettrico continuate a montare le uova a bagnomaria, quindi aggiungete il burro chiarificato tiepido a filo sempre montando, quando il burro sarà stato incorporato completamente, trasferite la salsa in una ciotola e aggiungete il limone.
Quindi regolate di sale e aggiungete il pepe bianco, quindi mescolate bene: la salsa olandese dovrà avere la stessa consistenza della maionese ma avere un colore più giallo intenso.