Whittier, la città condominio

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

C’era una volta una cittadina dove ogni abitante vive, lavora e va a scuola nello stesso edificio… o meglio c’è, oggi, qui.
Parliamo di Whittier, Alaska: una sorta di enorme condominio di quattordici piani ricavato un’ex caserma dell’esercito.

image

La Begich Towers, questo il nome dell’imponente edificio, fu costruita nel 1956 ed ospita oggi una stazione di polizia, una clinica, una videoteca, un negozio di alimentari, una chiesetta, gli uffici comunali, un Bed Breakfast, una lavanderia a gettoni e una piscina gonfiabile nel seminterrato. Tutto ciò che può servire ad una comunità di circa duecento persone.

La maggior parte delle persone sono impiegate dal Comune di Whittier, e lavorano allo sgombero della neve, la manutenzione degli edifici e all’amministrazione della città. Le vite si intrecciano in questo edificio lente nelle stanze e nei lunghi corridoi, dove i residenti passeggiano in pantofole e pigiama.

Per raggiunge il paese, occorre percorrere un tunnel ferroviario di quattro chilometri, l’Anton Anderson Memorial Tunnel, aperto solo di giorno. Altrimenti non resta che giungervi via mare, essendo Whittier porto dell’Alaska Marine Highway.
Migliaia di visitatori quindi affollano questo insolito luogo in estate, mentre in inverno la città viene coperta dalla neve e colpita fa venti forti, così risulta meno ospitale.
Qui, però, nessuno si sente solo. Si vive a stretto contatto, ci si conosce tutti, si cresce assieme e si lavora. Amici e vicini di casa, studenti e colleghi che vivono proprio in fondo al corridoio.

image

Tutto rose e fiori? Quasi. “E ‘difficile per rimanere in buona salute in una città come questa,” dice la signora Thompson, che gestisce corsi di fitness. “Il nostro tempo è estremamente difficile, e non abbiamo un centro fitness o in palestra se non a scuola. Diventa normale non muoversi”. Sconsigliata una bella corsetta fuori a causa del clima infelice, chissà che i condomini non sperimentino anche del jogging da camera!

Andrete a visitarla?
Qui il link